Secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica (1066-1070) la liturgia è la celebrazione del Mistero di Cristo e in particolare del suo Mistero pasquale. In essa, mediante l’esercizio dell’ufficio sacerdotale di Gesù Cristo, con segni si manifesta e si realizza la santificazione degli uomini e viene esercitato dal Corpo mistico di Cristo, cioè dal capo e dalle membra, il culto pubblico dovuto a Dio.
La liturgia, azione sacra per eccellenza, costituisce il culmine verso cui tende l’azione della nostra comunità parrocchiale e insieme la fonte da cui promana la sua forza vitale.
L’animazione liturgica delle celebrazioni (in particolare, quelle domenicali e festive, i funerali), attraverso la cura nella proclamazione della Parola di Dio, nella gestualità e nei canti) ha lo scopo di evangelizzare: la Liturgia ben celebrata ha un efficacia pedagogica intrinseca nel condurre i fedeli alla conoscenza del mistero.
L’animazione delle Sante Messe è guidata da coordinatori liturgici i quali si preoccupano affinché tutte le componenti della S. Messa (lettori, canti, processione offertoriale, ecc…) siano armonicamente integrate.