La pastorale giovanile parrocchiale è caratterizzata principalmente dalla realtà del Movimento Giovanile Guanelliano.
Il Movimento Giovanile Guanelliano (M2G) è una realtà diffusa nell’Italia del Centro Sud e quindi anche nella nostra parrocchia.
Il nostro gruppo (M2G) segue un percorso formativo le cui direttive vengono suggerite da un Equipe di coordinamento a livello nazionale e durante l’anno ci sono almeno 3 eventi in cui i nostri ragazzi possono relazionarsi con i giovani di altre realtà e regioni.
Parallelamente a questo percorso i nostri ragazzi rivestono anche l’incarico di animatori dell’oratorio e i loro interventi si rivelano essenziali nelle varie tappe della programmazione annuale dell’oratorio stesso.
Il Movimento, nella nostra parrocchia, è formato da due gruppi:
-Gruppo “Matricole”, composto dai ragazzi che hanno appena ricevuto la Cresima e che iniziano il percorso all’interno del Movimento.
-Gruppo “Giovanissimi”, composto da adolescenti che hanno già fatto un certo percorso nell’M2G (Biennio e Triennio Superiori)
Questi gruppi si riuniscono il venerdì pomeriggio.
– Giovani Universitari e Lavoratori (si incontrano il martedì sera alle ore 19)
I ragazzi e i giovani vengono coinvolti nella attività parrocchiali e di Oratorio (catechesi come aiuto catechisti, ministranti, attività sportive…)
Particolare rilievo è dato alle esperienze di servizio (visita agli anziani della RSA San Giuseppe, servizio alla mensa dei poveri, momenti di animazione con i buoni figli di Via Aurelia Antica)
L’Oratorio è sede di un progetto di Servizio Civile Nazionale in collaborazione con il CESC Project a sostegno dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie e di alcuni progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) in collaborazione con alcuni Istituti Superiori della zona.