Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale della parrocchia San Giuseppe al Trionfale esprime, senza esaurirla, la soggettività pastorale dell’intera comunità parrocchiale; rappresenta l’immagine della sua fraternità e della comunione che la caratterizza; ne costituisce lo strumento della comune decisione pastorale.

Il Consiglio è composto da membri di diritto, membri eletti dalla comunità parrocchiale e membri scelti dal Parroco.

Il Consiglio pastorale sa di essere vitalmente radicato nel diritto-dovere di tutti i battezzati a partecipare in modo corresponsabile alla missione salvifica della Chiesa e di essere espressione della ecclesiologia di comunione che esso stesso si impegna a vivere al proprio interno e a trasferire concretamente nelle strutture e nelle espressioni della comunità cristiana.

Il Consiglio, quindi, è strumento per l’attuazione della comunione organica della parrocchia e mezzo per l’esercizio concreto della corresponsabilità di tutti i battezzati, secondo la vocazione e i doni (carismi e ministeri) di ciascuno.

Ha come compito fondamentale l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del Progetto pastorale parrocchiale, che attua e adatta per la parrocchia, le linee del Piano pastorale diocesano, come precisato dai programmi diocesani annuali.

Stabilisce ogni anno un programma concreto di azione pastorale, dedicando a tale scopo già le ultime riunioni dell’anno pastorale che si sta per chiudere.

E’ organo consultivo, come specificato dal Codice del diritto canonico.

La durata del Consiglio è di tre anni e decade con la nomina di un nuovo parroco.

Sante Messe

ORARI DELLE SANTE MESSE
FERIALI: ORE 7.30 – 9.00 – 10.30  – 18.30
FESTIVI: ORE 8.00 – 9.00 – 10.30 – 12.00 – 18.30

ADORAZIONE EUCARISTICA
Dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 18.30
Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00

SANTO ROSARIO
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì alle ore 17.30
Sabato ore 17.45

SACRO MANTO DI SAN GIUSEPPE
Mercoledì alle ore 18.30

Calendario completo