Il Catechismo dell’iniziazione cristiana
Il catechismo è un cammino di fede che accompagna i bambini e i ragazzi a crescere nella conoscenza di Gesù, attraverso il dono dei Sacramenti della Riconciliazione, Eucarestia e Cresima
Catechismo deriva da “catechesi”, significa: proclamare…riferire… comunicare…testimoniare…
Afferma l’Apostolo Giovanni:” Quel che era dal principio, quel che abbiamo udito, quel che abbiamo visto con i nostri occhi, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della parola della vita …quel che abbiamo visto e udito, noi lo annunziamo anche a voi…” (1° Lettera di San Giovanni apostolo 1,1)
Il catechismo è l’incontro con una Persona viva, Gesù Cristo! Un incontro da fare seriamente, con convinzione, che porterà a scoprire quanto Gesù voglia la nostra felicità.
Alla luce di questo obiettivo la Parrocchia San Giuseppe ha costruito un progetto educativo pensato per i bambini, che mira a favorirne una crescita completa, spirituale e umana. Momento centrale è certamente l’incontro settimanale di catechesi, durante il quale l’interazione con i compagni e i catechisti diventa lo strumento ideale per fare esperienza concreta dell’amore di Dio attraverso la relazione con gli altri.
Le diverse iniziative poi dell’oratorio – attività sportive, ludiche, corsi, laboratori, oratorio estivo, fiere e feste in diversi momenti dell’anno – mirano a completare questo progetto, coinvolgendo i bambini attraverso ciò che è più vicino alla loro sensibilità: il gioco, l’amicizia, lo sport!
Per educare alla dimensione del servizio, cara alla spiritualità guanelliana, la Parrocchia propone a tutti i bambini le attività del coro e dei ministranti che prestano un prezioso contributo per l’animazione della messa.
Questo progetto educativo così complesso non può fare a meno del confronto e della collaborazione dei genitori, che sono coinvolti attivamente nel cammino di crescita e formazione dei bambini. Oltre agli incontri periodici con il parroco – importanti occasioni di confronto e verifica – non mancano mai i momenti fraternità organizzati per singoli gruppi o comunitariamente. Inoltre, nel corso dei quattro anni in cui si articola il cammino, sono previsti uscite/pellegrinaggi durante i quali, al momento di preghiera e riflessione si unisce sempre l’importante momento della condivisione e della socializzazione.
Fulcro del cammino settimanale è la partecipazione alla messa domenicale delle 10.30, che vede coinvolti i bambini e le loro famiglie. Ogni settimana, a turno, i diversi gruppi animano la celebrazione. I canti e l’omelia dialogata aiutano anche i più piccoli a vivere questo momento con entusiasmo.
Il catechismo è un tempo prezioso per tutta la famiglia, da vivere nella speranza e nella gioia, per cogliere l’invito alla felicità che Dio rivolge ai bambini e a tutti noi.
I gruppi del Catechismo
- 1° Anno, Confessione, Gruppo Giordano (3° Primaria): Giovedì, ore 17.00/18.15.
- 2° Anno, Comunione, Gruppo Cenacolo (4° Primaria): Martedì, ore 17.00/18.15.
- 1° Anno Cresima, Gruppo Betania (5° Primaria): mercoledì, ore17.00/18.15.
- 2° Anno Cresima, Gruppo Emmaus (1° Media): Venerdì, ore17.00/18.15.
Iscrizioni
Il catechismo inizia a Ottobre e si conclude a Maggio.
Le iscrizioni si svolgono nel Mese di Settembre, dal Lunedì al Venerdì, dalle 17.00 alle 19.00, presso la segreteria parrocchiale, compilando il modulo di iscrizione e versando un contributo annuale per le spese. Per l’iscrizione dei bambini del primo anno sarà necessario anche il certificato di Battesimo se battezzati in altra Parrocchia.